Le carte e la storia: biblioteche claustrali marchigiane 
	di fronte all'Unità d'Italia

Home

Progetto

Documenti

Bibliografia

Links

Credits

Mappa sito

Archivio Centrale dello Stato
Fondo Ministero della Pubblica Istruzione. Direzione per l’Istruzione superiore.
Serie Università e istituti superiori 1860-1881.
Sottoserie Biblioteche claustrali (bb. 81-137).
Busta 82, fasc. 2 (Ancona, parte prima), Subfasc. Corinaldo.


Cappuccini, 1883-1885

  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione al Direttore generale del Fondo per il Culto, Roma, 19 gennaio 1885, oggetto: Libreria già dei cappuccini di Corinaldo.
  • Verbale dell’Intendenza di Finanza di Ancona - Ufficio del registro di Senigallia, oggetto: Donazione della libreria dei Cappuccini
  • Dal Ministero di Grazia e Giustizia e dei Culti - Direzione generale del Fondo per il Culto - al Ministero della Pubblica Istruzione, Roma, 2 gennaio 1885, oggetto: Cappuccini di Corinaldo devoluzione della libreria.
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione al Ministero Grazie e Giustizia - Direzione generale del Fondo del Culto - Roma, 16 ottobre 1884, oggetto: Libreria dei cappuccini di Corinaldo.
  • Dal Ministero di Grazia e Giustizia e dei Culti - Direzione generale del Fondo per il Culto al Ministero Pubblica Istruzione, Roma, 9 ottobre 1884, oggetto: Convento di Cappuccini in Corinaldo. Devoluzione della libreria al Municipio.
  • Dal Ministero di Grazia e Giustizia e dei Culti - Direzione generale del Fondo per il Culto - al Ministero della Pubblica Istruzione, Roma, 24 luglio 1883, oggetto: Cappuccini di Corinaldo. Devoluzione della libreria al Municipio.
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione al Ministero di Grazia e Giustizia e dei Culti - Direzione generale del Fondo per il Culto - Roma, 26 luglio 1883, oggetto: Libreria già dei Cappuccini di Corinaldo.
  • Dalla Prefettura di Ancona - Consiglio provinciale scolastico - al Ministro della Pubblica Istruzione, Ancona, 19 luglio 1883, oggetto: Biblioteca di Corinaldo. Libri già claustrali [Breve presentazione della Biblioteca Comunale].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione al Prefetto della Provincia di Ancona, Roma, 11 luglio 1883, oggetto: Libri già claustrali di Corinaldo [in cui si chiedono notizie sulla biblioteca di Corinaldo].
  • Dal Ministero di Grazia e Giustizia e dei Culti - Direzione generale del Fondo per il Culto - al Ministero della Pubblica Istruzione, Roma, 18 maggio 1883, oggetto: Cappuccini di Corinaldo. Discussione del convento. Devoluzione della libreria.