Le carte e la storia: biblioteche claustrali marchigiane 
	di fronte all'Unità d'Italia  
Home

Progetto

Documenti

Bibliografia

Links

Credits

Mappa sito

Archivio Centrale dello Stato
Fondo Ministero della Pubblica Istruzione. Direzione per l’Istruzione superiore.
Serie Università e istituti superiori 1860-1881.
Sottoserie Biblioteche claustrali (bb. 81-137).
Busta 86, fasc. 6 (Ascoli Piceno), Subfasc. Fermo.

- Bibliografia -


  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore dell’Ammistrazione per il Culto, Firenze, 29 febbraio 1872, oggetto: Cataloghi delle librerie già claustrali del circondario di Fermo [rinnovata richiesta di invio dei cataloghi].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Sotto Prefetto di Fermo, Roma, 2 gennaio 1872, oggetto: Librerie già claustrali del circondario di Fermo [ringraziamento per le notizie ricevute sulla Biblioteca di Fermo].
  • Dalla Sottoprefettura del circondario di Fermo, al Ministero della Pubblica Istruzione, Fermo, 18 dicembre 1871, oggeto: Librerie già claustrali del circondario di Fermo [notizie sulla biblioteca].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Sotto Prefetto di Fermo, Roma, 23 novembre 1871, oggetto: Librerie già claustrali del circondario di Fermo [devoluzione delle librerie dei missionari Lazzaristi, dei Minori Osservanti e dei Cappuccini di Fermo che avevano libri assai pregevoli e rare edizioni e richiesta di informazioni sulla Biblioteca comunale di Fermo].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore dell’Amministrazione del Fondo per il Culto, Roma, 23 novembre 1871, oggetto: Cataloghi delle librerie claustrali del circondario di Fermo [cataloghi non ancora pervenuti].
  • Dalla Sottoprefettura di Fermo, al Ministero della Pubblica Istruzione, Fermo, 19 febbraio 1870, oggetto: Biblioteca civica di Fermo [la biblioteca ha una dote di 600 lire annue].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Sottoprefetto, Firenze, 17 febbraio 1870, oggetto: Biblioteca civica di Fermo [richiesta di informazioni sulla dote].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore dell’Amministrazione del Fondo per il Culto, Firenze, 18 aprile 1867, oggetto: Librerie claustrali del circondario di Fermo
  • Dal Ministero Pubblica Istruzione, al Direttore dell’Amministrazione del Fondo per il Culto, Firenze, 4 aprile 1867, oggetto: Libreria de’ Lazzari di Fermo [devoluzione di quella libreria alla Biblioteca comunale].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore dell’Amministrazione del Fondo per il Culto, Firenze, 26 dicembre 1866, oggetto: Cessione della libreria dell’abolito convento dei Lazzaristi in Fermo.
  • Dal Direttore dell’Amministrazione del Fondo per il Culto, al Ministero della Pubblica Istruzione, Firenze, 19 dicembre 1866, oggetto: Lazzaristi di Fermo [domanda del Comune per cessione della libreria].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore dell’Amministrazione del Fondo per il Culto, Firenze, 22 dicembre 1866, oggetto: Cessione di libri alla Biblioteca comunale di Fermo.
  • Dall’Amministrazione del Fondo per il Culto, al Ministero della Pubblica Istruzione, Firenze, 17 dicembre 1866, oggetto: Lazzaristi di Fermo [domanda del Comune per cessione dei libri alla pubblica biblioteca: la libreria è formata in gran parte da opere ascetiche e scolastiche, espressamente richieste dal Comune].