Le carte e la storia: biblioteche claustrali marchigiane 
	di fronte all'Unità d'Italia

Home

Progetto

Documenti

Bibliografia

Links

Credits

Mappa sito

Archivio Centrale dello Stato
Fondo Ministero della Pubblica Istruzione. Direzione per l’Istruzione superiore.
Serie Università e istituti superiori 1860-1881.
Sottoserie Biblioteche claustrali (bb. 81-137).
Busta 105, fasc. 40 (Macerata) Recanati.


  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore generale del Fondo per il Culto, Roma, 20 agosto 1882, oggetto: Librerie già claustrali di Recanati [si inviano al Fondo per il Culto tutti i documenti che erano allegati alla lettera del 12 agosto 1879 relativa ai libri già claustrali di Recanati].
  • Dal Ministero del Fondo per il Culto, al Ministero della Pubblica Istruzione, Roma, 16 aprile 1882, oggetto: Devoluzione al Comune di Recanati di librerie claustrali.
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore generale del Fondo per il Culto, Roma, 10 ottobre 1881, oggetto: Libri già claustrali di Recanati [trasmissione del Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale].
  • Dal Ministero di Grazie Giustizia e dei Culti - Direzione generale del Fondo per il Culto, al Ministero della Pubblica Istruzione, Roma, 27 settembre 1881, oggetto: Libri già claustrali di Recanati [richiesta di restituzione dei documenti inviati con la nota del 12 agosto 1879].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore generale dell'Amministrazione del Fondo per il Culto, Roma, 3 settembre 1881, oggetto: Libri già claustrali in Recanati [favorita la decisione del Comune di Recanati di accogliere i libri claustrali, ma viene ribadito che i manoscritti eventualmente trovati dovrebbero essere ceduti ad un archivio di Stato].
  • Dalla Provincia di Macerata - Presidenza del Consiglio scolastico, al Ministero della Pubblica Istruzione, Macerata, 6 agosto 1881, oggetto: Libri già claustrali di Recanati [risposta del Prefetto sulla dotazione della biblioteca scolastica del comune di Recanati: 514 volumi siccome risulta da regolare inventario].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Prefetto presidente del Consiglio scolastico di Macerata, Macerata, 31 maggio 1881, oggetto: Libri già claustrali di Recanati [richiesta di informazioni sul patrimonio della biblioteca scolastica di Recanati].
  • Dalla Provincia di Macerata - Presidenza del Consiglio scolastico, al Ministero della Pubblica Istruzione, Macerata, 21 maggio 1881, oggetto: Librerie claustrali [comunicazione della decisione del Comune di accettare i libri claustrali con dote alla biblioteca di 100 lire contro le 60 precedenti].
  • Dalla Provincia di Macerata - Presidenza del Consiglio scolastico, al Ministero della Pubblica Istruzione, Macerata, 30 marzo 1880, oggetto: Librerie claustrali in Recanati [il Provveditore spiega di aver parlato col Sindaco, il quale è favorevole alla devoluzione, ma attende l’atto consigliare prima di dare piena disponibilità].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Prefetto di Macerata, Roma, 19 novembre 1879, oggetto: Librerie già claustrali in Recanati [indicazioni sulla devoluzione]
  • Dal Ministero di Grazie e Giustizia e dei Culti - Direzione generale del Fondo per il Culto, al Ministero della Pubblica Istruzione, Roma, 12 agosto 1879, oggetto: Librerie claustrali di Recanati [invio documentazione relativa alla devoluzione: nota dell’Intendenza di Macerata e allegati documenti con preghiera di restituzione].
  • Dalla Prefettura della Provincia di Macerata, al Ministero della Pubblica Istruzione, Roma, 28 ottobre 1872, oggetto: Librerie già claustrali di Recanati [il Prefetto informa il Ministero che il Sindaco di Recanati ha fatto redarre gli inventari dei libri delle librerie claustrali, ovvero: Cappuccini, Passionisti, Minori Osservanti].