Le carte e la storia: biblioteche claustrali marchigiane 
	di fronte all'Unità d'Italia

Home

Progetto

Documenti

Bibliografia

Links

Credits

Mappa sito

Archivio Centrale dello Stato
Fondo Ministero della Pubblica Istruzione. Direzione per l’Istruzione superiore.
Serie Università e istituti superiori 1860-1881.
Sottoserie Biblioteche claustrali (bb. 81-137).
Busta 119, fasc. 61 (Pesaro-Urbino), subfasc. Tolentino.


  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore dell’Amministrazione del Fondo per il Culto, Roma, 14 agosto 1870, oggetto: Cataloghi delle librerie già claustrali devolute al Comune di Tolentino e Urbisaglia [ricezione dei cataloghi dei Cappuccini, Minori Osservanti di Treia, Francescani di Urbisaglia].
  • Dal Ministero di Grazia e Giustizia - Direzione Generale del Fondo per il Culto, al Ministero della Pubblica Istruzione, Firenze, 7 agosto 1870, oggetto: Librerie claustrali devolute al municipio di Tolentino [invio verbali e cataloghi di devoluzione al Comune di Tolentino delle librerie dei Terziari francescani di Urbisaglia, degli Agostiniani, dei Cappuccini e dei Minori Osservanti di Treia (si specifica: Ora pervenuti dall’Intendenza di Finanza di Macerata)].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Prefetto di Macerata, Firenze, 3 giungo 1869, oggetto: Archivio del soppresso convento di S. Niccolò in Tolentino [comunicazione relativa alla disposizione del Ministro guardasigilli (giustizia) di devolvere l’archivio di S. Nicola a quello comunale per unirlo a quest’ultimo].
  • Dall’Amministrazione del Fondo per il Culto, al Ministero della Pubblica Istruzione, Firenze, 29 maggio 1869, oggetto: Devoluzione dell’archivio dell’ex convento di S. Niccolò in Tolentino al municipio dello stesso luogo [comunicazione del decreto del 14 maggio 1869 con cui il Ministro dispone la cessione in oggetto].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore dell’Amministrazione del Fondo per il Culto, oggetto: Archivio del soppresso convento di S. Niccola in Tolentino [si richiede che l’archivio, al momento sotto la custodia del comune, ma ubicato in convento, venga devoluto al Municipio].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Prefetto di Macerata, Firenze, 4 maggio 1869, oggetto: Libri e carte già dei conventi di Tolentino.
  • Dalla Soprintendenza generale agli Archivi Toscani, al Ministero della Pubblica Istruzione, Firenze, 30 aprile 1869, oggetto: Ove convenga trasferire le carte del soppresso convento di S. Nicola da Tolentino [parere del Sovrintendente (Francesco Bonaini) circa la destinazione dell’archivio di S. Nicola (il Sovrintendente ha visitato gli archivi nelle Marche)].
  • Dall’Amministrazione del Fondo per il Culto, al Ministero della Pubblica Istruzione, Firenze 27 aprile 1869, oggetto: Devoluzione delle librerie degli Agostiniani, Cappuccini e Min. Osservanti di Tolentino al Municipio con decreto del 21 aprile 1869 [si dispone la devoluzione deglle librerie eccettuate le carte amministrative o storiche].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Sovrintendente degli archivi toscani, Firenze, 28 aprile 1869, oggetto: Archivio dell’ex convento di S. Niccola in Tolentino.
  • Dalla Prefettura di Macerata, al Ministero della Pubblica Istruzione, Macerata, 19 aprile 1869, oggetto: Archivio dell’ex convento di S. Niccola in Tolentino [il Prefetto indica che l’archivio è sotto la tutela del Comune e che non vi sono pezzi pregiati].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Prefetto di Macerata, Firenze, 7 aprile 1869, oggetto: Librerie claustrali dei conventi di Tolentino [risposta all’invio della comunicazione sulle biblioteche].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Prefetto di Macerata, oggetto: Archivio del convento di S. Niccola in Tolentino [sollecito notizie circa l’archivio in oggetto].
  • Dal Prefetto di Macerata, al Ministero della Pubblica Istruzione, Macerata, 7 aprile 1869, oggetto: Devoluzione di librerie claustrali al Comune di Tolentino [il Comune dà parere positivo circa la devoluzione. In allegato: Verbale del consiglio comunale della seduta del 24 novembre 1868,oggetto Biblioteche dei soppressi PP. Religiosi].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Prefetto di Macerata, Firenze, 14 maggio 1868, oggetto: Archivio del convento di S. Nicola in Tolentino (se ciò fu nel 1861).