Le carte e la storia: biblioteche claustrali marchigiane 
	di fronte all'Unità d'Italia

Home

Progetto

Documenti

Bibliografia

Links

Credits

Mappa sito

Archivio Centrale dello Stato
Fondo Ministero della Pubblica Istruzione. Direzione per l’Istruzione superiore.
Serie Università e istituti superiori 1860-1881.
Sottoserie Biblioteche claustrali (bb. 81-137).
Busta 105, fasc. 40 (Macerata), subfasc. Urbisaglia.


  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Prefetto di Macerata, oggetto: Devoluzione della libreria già de’ Francescani di Urbisaglia a quel Municipio.
  • Dall’Amministrazione del Fondo per il Culto, al Ministero della Pubblica Istruzione, oggetto: Devoluzione della libreria dei Terziari Francescani di Urbisaglia alla Biblioteca Municipale.
  • Dal Prefetto di Macerata, al Ministero della Pubblica Istruzione, Macerata, 29 giugno 1870, oggetto: Libri già claustrali di Urbisaglia [si informa che presso i Minori Francescani di Urbisaglia non sono conservate carte amministrative o storiche di qualche pregio e che anche i libri trovati non sono di alcun interesse o pregio specifico, essendo tutti di ascetica o di scienze sacre].
  • Dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Direttore dell’Amministrazione del Fondo per il Culto, Firenze, 13 giugno 1870, oggetto: Libreria già de’ Francescani di Urbisaglia [il Comune ha deciso di istituire una biblioteca].
  • Dal Ministero Pubblica Istruzione al Prefetto di Macerata, Firenze, 13 giugno 1870, oggetto: Libri già claustrali di Urbisaglia.
  • Dal Prefetto di Macerata, al Ministero della Pubblica Istruzione, Macerata, 8 giugno 1870, oggetto: Libri già claustrali in Urbisaglia [allegato il Verbale del Consiglio comunale del 7 novembre 1869, sulla decisione di istituire pubblica biblioteca con i libri dei Terziari francescani].